Demetra Food Academy

Degustare un piatto ben cucinato è sempre un piacere: in famiglia, in un ristorante elegante, in pizzeria o in un pub, un “buon piatto” è sempre uno spettacolo.

La consapevolezza di ciò ha portato Demetra a far evolvere la propria attività di presentazione dei prodotti, fino alla creazione di veri e propri Show Degustazione.

Gli Show Degustazione sono coinvolgenti momenti nei quali gli Chef Promoter dell’azienda propongono ricette e consigli agli operatori interessati a come utilizzare al meglio gli ingredienti che compongono l’ampia offerta di gamma.

Su previa valutazione da parte dell’Area Manager di riferimento, queste attività dimostrative e formative della Food Academy si rivolgono sia ai clienti che alla loro forza vendita. Le sessioni della Food Academy si svolgono nella struttura dedicata presso la sede aziendale di Talamona e nelle sedi periferiche di partner e clienti.

I Format Agenti

Si tratta di programmi di formazione professionale rivolti alla rete commerciale diretta Demetra e ai venditori e promoter che operano all’interno del network distributivo. Programmi di formazione professionale per migliorare la conoscenza delle tecniche di vendita, dei prodotti e dei relativi impieghi in cucina.

SCOPRI I TUTOR RICHIEDI INFORMAZIONI

Approfondimenti sui prodotti

  • concreti e pratici
  • semplici da comprendere e applicare
  • attenti alle problematiche di food costing
  • orientati all’applicazione commerciale

meet the chef

Meet The Chef

Basic

  • I fondamentali da conoscere per conquistare la fiducia di un cliente/chef.
  • Il valore di ogni singolo ingrediente e le sue possibili interpretazioni culinarie.

Advanced

  • Approfondimenti finalizzati a consolidare la competenza professionale.
  • Un’esperienza formativa per accrescere la conoscenza dei “trucchi del mestiere”.

I FORMAT CHEF/GESTORI

Creativi show gastronomici in grado di coinvolgere tutti coloro che operano all’interno del mondo Horeca e hanno una personale predisposizione alla qualità e al servizio. Partecipare a un Cooking Show Demetra, consente di ampliare la propria conoscenza e affinare la propria abilità in un contesto formativo coinvolgente ed estremamente pragmatico.

SCOPRI I TUTOR RICHIEDI INFORMAZIONI

cooking show

COOKING SHOW

Menu ad alta redditività

  • I vantaggi dei semilavorati nati per semplificare la vita dello Chef.
  • Guida alla ottimizzazione di qualità, resa, prestazioni e redditività.
  • Ricette esclusive realizzate dal vivo.

Pizze gourmet: capolavori di gusto

  • Ingredienti di qualità per farcire pizze da gourmet.
  • Come sfruttare al massimo la resa degli ingredienti utilizzati.
  • Ricette esclusive e innovative.

Le nuove tendenze

  • Un nuovo approccio all’uso degli ingredienti.
  • Tendenze e mode nella cucina professionale.
  • Ricette esclusive e innovative.

The Meat experience

  • Un approccio alla lavorazione della carne che combina arte e gusto.
  • La filosofia di lavoro nelle versioni Ready to Cook e Ready to Eat.
  • Ricette esclusive realizzate dal vivo.

I tutor

Tutti gli eventi Food Academy sono coordinati da un Team di specialisti affermati sul mercato internazionale, in grado di supportare con competenza e simpatia chiunque intenda accrescere la propria professionalità.

 

pluss

Mattia Mottarella

Chef Promoter

Chef giovane e dinamico con diverse esperienze in cucine di ristoranti e grandi alberghi, ha sviluppato una consolidata esperienza nell'organizzazione di banqueting per grandi eventi. La sua esperienza lo ha portato a gestire un'intera brigata di un importante ristorante stellato in Valtellina, sua terra di origine. È il perno centrale della Demetra Food Academy.

pluss

Marcello Franzini

Chef Promoter

Giovane chef formatosi presso la prestigiosa Alma di Colorno (Pr), la scuola internazionale di Cucina Italiana di Gualtiero Marchesi. L'attenzione al dettaglio nell'arte culinaria è stata messa in pratica in alcune esperienze professionali, tra cui un rinomato ristorante stellato valtellinese, sua terra natale. Dal 2018, la sua intraprendenza e voglia di esplorare nuove attività, lo ha motivato ad unirsi al team della Demetra Food Academy.

pluss

Gaia Ercoli

Meat Chef Specialist

Giovane chef, laureata in archeologia, è cresciuta nella macelleria di famiglia, dove ha sviluppato una profonda conoscenza di tutto ciò che concerne la carne e la sua lavorazione. Nel suo lavoro sposa il pensiero dello scrittore francese Daniel Pennac quando afferma che «in cucina funziona come nelle più belle opere d’arte: non si sa niente di un piatto fintanto che si ignora l’intenzione che l’ha fatto nascere.».

pluss

Gianni Calaon

Pizza Chef

Quattro volte vincitore al Campionato Mondiale della Pizza, l’ultima nel 2017 nella categoria World Pizza Team. “La mia passione è creare pizze dal sapore unico, combinando ingredienti esclusivi” dichiara Gianni Calaon, che ama curare le sue creazioni dalla preparazione dell’impasto fino alla presentazione finale, curata nei minimi particolari.

pluss

Eduardo Siloniz

Chef Promoter

Chef dinamico ed esperto, con grande riconoscimento nella provincia di Cádiz. Ha studiato alla Escuela de Hostelería de Cádiz e ha sviluppato le sue conoscenze attraverso significative esperienze a Barcellona presso ristoranti stellati. Dal 2001 è proprietario del locale El Laúl Vinos y Tapas e dal 2005 anche chef e titolare del ristorante El Laúl a Puerto de Santa María. Dal 2019 fa parte del team della Demetra Food Academy per la penisola Iberica.

pluss

Davide Pini

Marketing Coach

Esperto comunicatore, professionista serio e sempre attento ai cambiamenti del mercato, si occupa di marketing nel settore della ristorazione. Ha creato il movimento “Gastromarketing” con il quale segue il mondo della ristorazione a 360°, formando ed informando tutti gli operatori del ‘food fuori casa’. La sua partecipazione alle numerose fiere internazionali e l’esperienza maturata firmando molteplici articoli per riviste specializzate, ne fanno la persona giusta per fornire strumenti concreti al miglioramento del lavoro di tutti i giorni.

IL NOSTRO LIBRO

L’eccellenza dei prodotti Demetra e il grande amore per la cucina dei cuochi appartenenti ad APCI - Associazione Professionale Cuochi Italiani, si sono incontrati e ne è nata un’opera che non può essere definita un ricettario e neppure un libro: Interpretazioni d’autore rappresenta un inno ai valori della qualità.

Introduzione al volume a cura di Davide Pini

In una grande creazione musicale, la maestria dei compositori interpreta il valore di ogni nota che viene distribuita in perfetta armonia sul pentagramma. Allo stesso modo, gli Chef dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani, interpretano l’alto valore degli ingredienti Demetra e li miscelano con sapienza per creare opere uniche.

Questa melodiosa armonia è ciò che incontrerete sfogliando le pagine seguenti, nelle quali viene celebrato il felice connubio tra un’azienda che fa della qualità il proprio valore primario e un team di Chef che hanno un comune denominatore: l’amore per la cucina. Ogni ingrediente protagonista di questa esclusiva sinfonia, è stato selezionato da Demetra, a partire dai luoghi di raccolta fino al suo confezionamento finale e viene interpretato, con il giusto rispetto, dalle mani e dalle menti di alcuni dei più titolati artisti di cucina che l’Italia possa vantare. Non un ricettario dunque, e neppure un libro: “Interpretazioni d’autore” vuole essere un inno ai valori della qualità. È con profondo orgoglio che vi invito a sognare con me, assaporando quest’opera d’amore.

SFOGLIA IL LIBRO
Vuoi rivivere l’emozione della presentazione di “Interpretazioni d’Autore”? Guarda il video dell’evento