STRUTTURA PRODUTTIVA
L’attività di Demetra si svolge in due moderne unità produttive ubicate nella zona industriale di Morbegno-Talamona (Sondrio).
La prima unità che si estende su un’area complessiva di oltre 10.000mq comprende il reparto di ricevimento e selezione delle materie prime, la produzione, un avanzato laboratorio per il controllo di qualità interno, gli uffici amministrativi e la sede della Demetra Food Academy la scuola di eccellenza di Demetra che integra un team di specialisti, chef promoter e tecnici della pizza, destinati a fornire un costante supporto al dipartimento commerciale e marketing.
Nella seconda unità produttiva, che si estende su un’area di oltre 20.000mq, sono ubicati i reparti etichettatura, imballaggio, stoccaggio e spedizione dei prodotti finiti. Con una capacità di quasi 8000 posti pallet e grazie a linee efficienti ed automatizzate di preparazione degli ordini questo reparto è in grado di supportare le vendute attuali e gli obiettivi futuri che l’azienda di prefigge di raggiungere.
QUALITA’ E CERTIFICAZIONI/ATTESTAZIONI
La produzione di Demetra seppur ampiamente automatizzata prevede importanti fasi di controllo manuale sia sulla materia prima che sulle linee di confezionamento. Operazioni svolte da parte di personale esperto e adeguatamente formato che consentono di preservare i tradizionali e sapienti metodi della cucina casalinga nel processo produttivo e quindi di ottenere prodotti di elevata qualità e per questo apprezzati ed adatti ad essere utilizzati da migliori chef della cucina mondiale.
Lo stabilimento possiede numero unico di riconoscimento IT 1238 L CE ed è autorizzato per alla trasformazione di prodotti di origine vegetale ed animale.
Demetra ha ottenuto le seguenti certificazioni da parte dell’ente DNV GL:
ISO 9001:2015 (CERT-12463-2003-AQ-MIL-SINCERT)
FSSC 22000 V5-ISO TS 22002-1:2009 (261127-2018-AFSMS-ITA-RvA)
L’azienda è anche accreditata presso la Food and Drug Administration con FCE NUMBER 12506 e B.T. ACT Registration N. 16687880444.
Il sistema aziendale prevede la completa rintracciabilità delle materie prime utilizzate e dei prodotti finiti fabbricati (Reg.178/2002 CE) e si attiene alla normativa allergeni (Reg. CE 2003/89).
Dal punto di vista della sostenibilità ambientale lo stabilimento Demetra è considerato a basse emissioni inquinanti e viene applicata una raccolta differenziata dei rifiuti.
Nella produzione Demetra sono presenti oltre 40 prodotti dichiarati senza glutine approvati dall’AIC e riportati nel prontuario dell’associazione stessa a partire dall’edizione 2014.